Collegamenti sponsorizzati

bando pari opportunità

Pari Opportunità: ecco il bando per la VI edizione di "Settimana contro la violenza"

Un bando del Ministero per le Pari Opportunità andrà a finanziare iniziative di informazione e formazione nell'ambito della "Settimana contro la violenza" 2012. Vediamo in sintesi a chi si rivolge l'avviso e quali sono i requisiti per partecipare.
Pari Opportunità: ecco il bando per la VI edizione di "Settimana contro la violenza" Collegamenti sponsorizzati
Il Ministero per le Pari Opportunità ha pubblicato il bando per il finanziamento di attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte agli studenti, ai genitori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull'intolleranza razziale, religiosa e di genere, nonché di ogni forma e causa di discriminazione, nell'ambito della IV Settimana nazionale contro la violenza.
 
Gli interventi dovranno essere realizzati nell'anno scolastico 2012/2013 a partire da ottobre e dovranno essere equamente distribuiti sul territorio nazionale. E' consigliata un'adeguata valorizzazione di alcune date commemorative/celebrative connesse agli ambiti di intervento... le elenchiamo perchè ci sembra un promemoria utile a tutti: 
27 gennaio: Giorno della memoria dell'olocausto 21 marzo: Giornata contro il razzismo 8 aprile: Giornata dei Rom e Sinti 17 maggio: Giornata contro l'omofobia 20 giugno: Giornata del rifugiato 20 novembre: Giornata dei diritti dell'infanzia 25 novembre: Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne 3 dicembre: Giornata delle persone con disabilità 10 dicembre: Giornata dei diritti umani
Le attività finanziabili dal bando del Ministero per le Pari opportunità dovranno prevedere incontri teorico/pratici, laboratori formativi, dibattiti, nei quali è opportuno prevedere il coinvolgimento esperti e testimoni delle singole aree di intervento. Il finanziamento coprirà l'80% delle spese previste, mentre il 20% è a carico del proponente.
 
I soggetti proponenti che possono partecipare alla richiesta di finaziamento sono: associazioni di volontariato, cooperative sociali, enti di promozione sociale, fondazioni e enti morali, associazioni culturali e onlus. Requisiti fondamentali per i richiedenti sono:
avere rilevanza nazionale presenza capillare delle sedi operative sul territorio nazionale esperienza triennale nell'ambito di intervento non svolgere attività partitiche o politiche
La scadenza per presentare i progetti è fissata per le ore 24 del 20 agosto.
 
Tutti i dettagli per partecipare li trovate nell'avviso che potete scaricare in PDF qui sotto, mentre per la modulistica vi rimandiamo al sito del Ministero per le Pari Opportunità.
 
Infine, segnaliamo che l'intero stanziamento destinato al bando ammonta a 300 mila euro... considerando gli obiettivi e la posta in palio, cioè la difesa e la diffusione di alcuni tra i principi fondamentali della nostra società civile, non saranno mai troppi! Tuttavia, il fatto che, in tempo di crisi, si ritenga irrinunciabile il finanziamento di un'iniziativa come la "Settimana contro la violenza", è un ottimo segnale. 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Finanziamenti imprenditoria femminile

Questa sezione di info-finanziamenti.it è interamente dedicata ai ...

Finanziamenti Imprese

Le opportunità di agevolazioni e contributi offerte dalle leggi comunitarie, ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta