Collegamenti sponsorizzati

blocco carta di credito

Come bloccare la Carta di Credito

Avete smarrito la vostra carta di credito? Avete subito un furto o temete che sia stata clonata? Meglio procedere all’immediato blocco della carta! In questa pagina vi spieghiamo come procedere e chi contattare per attivare il blocco della vostra carta di credito e preservare i vostri risparmi.
Come bloccare la Carta di Credito Collegamenti sponsorizzati
Blocco carta di credito: smarrimento o furto della carta
In caso di smarrimento o furto della vostra carta di credito, è bene non perdere tempo e telefonare subito al numero verde del servizio clienti del circuito cui appartiene la carta di credito. Anche se ogni carta ha un codice Pin di sicurezza, e si possono effettuare un massimo di 5 tentativi di prelievo (dopo i quali la carta viene trattenuta dallo sportello automatico), attivare la procedura di blocco è comunque consigliabile, soprattutto nel caso, non proprio raro, in cui il titolare abbia annotato il codice Pin sulla custodia della carta. Il blocco della carta dovrebbe inibire da subito l’utilizzo fraudolento da parte di terzi; tuttavia nel tempo intercorso tra il momento del furto, o smarrimento, e il momento della richiesta di blocco le operazioni effettuate saranno comunque addebitate al titolare della carta. Effettuato il blocco,  rimane a carico del titolare una franchigia di alcune centinaia di euro, a prescindere dall’importo complessivamente sottratto dopo il blocco.
Ecco alcuni numeri verdi utili per il blocco della carta di credito:

Servizi interbancari: 800 151616
American Express Italia: 06 72900347
American Express estero 800 26392279
Top Card: 800 900910
Diner's: 800 864064
Agos Itafinco: 800 822056
Deutschebank: 800 207167
Setefi: 800 825099
Banca Sella: 800 663399
Findomestic: 800 866116
Citibank: 800 407704
Banca Fineco: 800 525252
Unicredit: 800 078777

Per ulteriori informazioni sulle procedure di blocco della carta di credito potete consultare il sito web della Polizia di Stato, sezione Guide e consigli.
Una volta richiesto il blocco all’operatore del servizio clienti, e dopo aver annotato il codice del blocco che vi verrà comunicato, è necessario sporgere denuncia dell’accaduto alle autorità di polizia. Entro i due giorni lavorativi seguenti, è bene confermare la richiesta di blocco della carta di credito attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando una copia della denuncia. In circa 15 giorni in genere si riceve automaticamente a casa la nuova carta e successivamente il nuovo codice segreto.

Blocco carta di credito: clonazione della carta
Nel caso della clonazione, ossia la duplicazione a scopo fraudolento di una carta di credito, la questione diventa più complessa, sia perché potrebbe passare anche parecchio tempo prima che la vittima della clonazione si renda conto del danno subito, sia per l’attribuzione delle responsabilità dell’avvenuta clonazione. Ad ogni modo, è bene richiedere subito il blocco della carta di credito. Si hanno poi sessanta giorni di tempo dalla data di ricevimento dell’estratto conto relativo ai movimenti della carta per spedire alla società emittente un reclamo scritto, con allegata denuncia effettuata all’autorità di polizia: laddove venga esclusa qualsiasi responsabilità da parte del titolare nell’uso della carta di credito, gli importi indebitamente sottratti vengono generalmente riaccreditati dalla società emittente, dopo i dovuti controlli. Presupposto indispensabile per ottenere il risarcimento del danno è la dimostrazione, da parte del titolare, di avere tenuto la dovuta diligenza nell´uso o nella conservazione della carta: il rischio di illeciti prelievi e pagamenti effettuati con carte di credito incombe infatti sull´istituto di credito che fornisce il servizio, che in genere è coperto da un’assicurazione.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Carta di credito online

Info-Finanziamenti vi guida nella scelta della carta di credito online: tante ...

Carte di credito business

Le carte di credito business nascono per semplificare la gestione delle spese ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta