Collegamenti sponsorizzati

carta di debito

Carta di debito: funzionamento e vantaggi

Che cos'è e come funziona una carta di debito o carta bancomat? Di seguito vi diamo alcune informazioni sulle possibilità e i vantaggi offerti dalle carte di debito, con o senza conto corrente, fornendovi anche i link ai principali circuiti di debito nazionali e internazionali.
Carta di debito: funzionamento e vantaggi Collegamenti sponsorizzati
Carta di debito: che cos’è
La carta di debito è quel particolare tipo di carta di pagamento che viene emessa dalle banche a favore dei titolari di conto corrente. La carta di debito può essere di due tipi:
- Collegata direttamente al conto corrente: tutti i pagamenti effettuati attraverso la carta di debito (altrimenti detta carta bancomat) vengono addebitati in tempo reale direttamente sul conto corrente del titolare. Per effettuare tali operazioni, il titolare deve digitare un codice di sicurezza numerico (PIN) associato alla carta. I vantaggi di usare una carta di debito stanno soprattutto nella comodità di non dover portare con sé soldi contanti, di poter effettuare transazioni precise ormai in quasi tutti gli esercizi commerciali, di poter bloccare la carta in caso di furto o smarrimento effettuando una semplice telefonata al numero verde dell’istituto finanziario erogante.
- Carta di debito prepagata: non è collegata a un conto corrente, ma funziona come una carta ricaricabile. E’ accessibile con un codice PIN e può essere utilizzata, al posto della carta di credito e con meno rischi, per il pagamento delle transazioni su internet, come ad esempio l’acquisto on line di un biglietto aereo o la prenotazione di una stanza d’albergo.

Carta di debito: cosa puoi farci
Le carte di debito, appoggiate in Italia al circuito di prelievo Bancomat, vengono comunemente utilizzate per effettuare prelievi dagli sportelli ATM delle filiali bancarie in tutta Italia, anche in orari diversi da quelli di apertura delle banche. I servizi a cui si può accedere utilizzando la carta di debito sugli ATM sono molteplici e vanno dalla possibilità di effettuare il pagamento della ricarica delle carte telefoniche dei cellulari, al rilascio del saldo del conto corrente, alla visualizzazione dei prodotti offerti dalla banca. Come si è visto, con la carta di debito è possibile effettuare il pagamento di transazioni presso gli esercizi commerciali dotati delle necessarie apparecchiature elettroniche (POS). Per le transazioni on line invece è possibile effettuare pagamenti con la carta di debito prepagata (ad esempio con una Postepay) ma non con la carta di debito associata al conto corrente.

Carta di debito: costi e commissioni
Per l’utilizzo della carta di debito viene di solito corrisposto alla banca un canone annuo, a volte compreso nelle spese fisse di conto corrente. E’ previsto il pagamento di commissioni variabili a seconda della banca per il servizio di prelievo di contanti presso gli sportelli ATM di filiali che non appartengono al circuito della banca stessa e per prelievi effettuati all’estero. Non sono dovute commissioni invece quando la carta di debito è utilizzata per prelevare contanti da sportelli ATM della propria banca e per effettuare pagamenti di transazioni.

Carta di debito: i circuiti internazionali
Fra i principali circuiti di debito internazionali abbiamo il circuito V-Pay, gestito da Visa, che propone una nuova carta di prelievo e pagamento europea interamente basata sulla tecnologia "Chip&PIN", accettata in Italia e in Europa; e il circuito Mastercard, che garantisce una vasta rete di accettazione, anche nei maggiori aeroporti internazionali, prelievi e assistenza 24h in tutto il mondo. Attraverso l'abbinamento con questi due circuiti internazionali, la maggior parte delle carte di debito italiane sono abilitate anche all'uso internazionale.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Carta di credito internazionale

Info-Finanziamenti vi guida nella scelta della carta di credito internazionale: ...

Carta di credito prepagata

Info-Finanziamenti vi guida nella scelta della carta di credito prepagata: ...

Carte di credito business

Le carte di credito business nascono per semplificare la gestione delle spese ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta