Collegamenti sponsorizzati

Erasmus per Giovani Imprenditori

Erasmus per Giovani Imprenditori, risorsa per i giovani

Erasmus per Giovani Imprenditori (Erasmus for Young Entrepreneurs) è il programma di scambio per gli imprenditori e le imprenditrici europei, finanziato dalla Commissione europea, destinato a promuovere ed incrementare l’imprenditorialità e l’internazionalizzazione attraverso un periodo di scambio in altri paesi dell’UE. Nell’articolo vediamo chi può beneficiare dei finanziamenti erogati dal programma e come presentare la domanda.
Erasmus per Giovani Imprenditori, risorsa per i giovani Collegamenti sponsorizzati
Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori, lanciato in via sperimentale nel 2009, ha lo scopo di aiutare giovani imprenditori ad acquisire competenze e conoscenze necessarie per la gestione di una piccola  o media impresa. Il periodo massimo dell’Erasmus è di sei mesi e si svolge  in un altro paese europeo presso un imprenditore già affermato, contribuendo così allo sviluppo di reti, relazioni e scambi. Il programma Erasmus per Giovani offre molti vantaggi ai nuovi imprenditori che si vogliono affacciare nel mondo del lavoro, ecco i più importanti:
- offre ai nuovi imprenditori la possibilità di imparare cose nuove grazie all’affiancamento costante di un imprenditore affermato gestore di una PMI;
- agevola lo scambio di esperienza tra nuovi imprenditori e quelli già affermati;
- rafforza i network di imprenditori e piccole e medie imprese;
- facilita l’accesso a nuovi mercati e la ricerca di potenziali partner commerciali;
- permette a imprenditori affermati di scoprire nuove opportunitàdi mercato in unaltro paesedell’Unione Europea.

Chi può partecipare all’Erasmus per Giovani Impreditori?
Possono partecipare i nuovi imprenditori (NE – New Entrepreneurs)  e affermati (HE – Host Entrepreneurs) che fanno parte dell’Unione Europea.  I nuovi imprenditori dovranno aver avviato la loro attività da non più di tre anni e non ci sono limiti di età. Mentre per ciò che concerne gli HE, già affermati, sono imprese avviate da tempo con un’esperienza concreta nel proprio settore.

Come inviare la domanda?
Il programma è regolato da Eurochambres, associazione europea delle Camere di Commercio e i industria. Sia i nuovi che affermati imprenditori dovranno compilare un form in inglese, in particolare i nuovi dovranno spiegare dettagliatamente il loro business plan.  Una volta verificata la completezza della candidatura e la coerenza con i requisiti e le caratteristiche del programma Erasmus, la candidatura stessa confluisce in un data base europeo accessibile on line per le procedure di scambio.
Per ulteriori informazioni e moduli consultare i seguenti siti
http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=4258
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta