Collegamenti sponsorizzati

finanziamenti formazione

Finanziare la formazione in azienda

Gli investimenti delle imprese per potenziare il valore delle risorse umane e accrescere il loro know-how sono premiati dalle istituzioni europee e nazionali attraverso un sistema di agevolazioni e finanziamenti alla formazione. In questa pagina scopriamo quali sono e come funzionano gli strumenti normativi  che prevedono questi contributi e a chi ci si può rivolgere per effettuare una richiesta di finanziamenti per la formazione aziendale.

Finanziare la formazione in azienda Collegamenti sponsorizzati

Il Fondo Sociale Europeo  è uno dei Fondi Europei che contribuisce ai finanziamenti di programmi volti allo sviluppo delle risorse umane. Gli obiettivi prioritari del Fondo Sociale Europeo sono essenzialmente quattro: imprenditorialità, occupabilità, adattabilità, pari opportunità. Le risorse comunitarie a disposizione vengono dunque utilizzate per agevolare l'adattamento dei lavoratori ai mutamenti industriali e l'aggiornamento del know-how attraverso le attività di formazione promosse dalle aziende a favore dei propri dipendenti. Si possono svolgere corsi su varie tematiche, sia internamente all’azienda sia presso strutture esterne. Ogni Stato Membro e Regione possiede un piano specifico di assegnazione delle risorse per un determinato periodo. Su Finanziamentiformazione.it, sito dedicato alla formazione continua in azienda e alle opportunità di finanziamento alla formazione offerte dal Fondo Sociale Europeo e dalla normativa italiana, sono ad esempio analizzati progetti regionali specifici per il finanziamento di iniziative rientranti nella Programmazione 2007-2013 dei Fondi Strutturali Europei: per ogni Regione italiana vengono analizzati azioni, interventi e bandi finalizzati al finanziamento della formazione sul territorio.  I progetti da finanziare devono coincidere con la strategia generale dello Stato membro, cui spetta l'amministrazione dei fondi europei e la selezione dei progetti da cofinanziare. La percentuale del contributo assegnato ai vari progetti è variabile rispetto al finanziamento complessivo. Di norma nelle regioni degli obiettivi 1 e 6, il Fondo Sociale Europeo finanzia fino al 75% del costo totale di un progetto. Per gli altri obiettivi dell'azione strutturale viene coperto fino al 50% del totale. Per avere una consulenza sui finanziamenti alla formazione aziendale vi consigliamo di visitare il sito dell'agenzia In Training: nella sezione Bandi e Finanziamenti, cliccando all'interno dell'area Finanziamenti per la Formazione, è possibile inoltre avere informazioni sulle opportunità per le imprese di ottenere finanziamenti per la formazione, con un'analisi degli strumenti normativi comunitari e nazionali sulla base dei quali vengono concessi finanziamenti per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane, come la legge 388 2000 e la legge 383 2001. Altra società che fornisce assistenza alle aziende che ricercano agevolazioni e contributi per la formazione dei propri dipendenti è Easy Finance: sul sito Finanziamentiperlaformazione.it è possibile accedere a informazioni utili sui bandi per finanziamenti alla formazione aperti, con i link che rimandano direttamente ai siti informativi dei fondi di finanziamento per la formazione nei vari settori produttivi, tra i quali il Fonter e il For.te.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta