Collegamenti sponsorizzati

Finanziamenti nuove imprese

Finanziamenti nuove imprese: opportunità per chi vuole investire

A chiunque sia interessato ad ottenere finanziamenti per nuove impese, per aprire, appunto, una nuova attività - sia impresa individuale che societaria - o per realizzare un progetto ci sono delle opportunità che si possono cogliere, in particolar modo nelle zone franche. In questa pagina andiamo a segnalare alcuni finanziamenti per chi vuole avviare delle nuove imprese.
Finanziamenti nuove imprese: opportunità per chi vuole investire Collegamenti sponsorizzati
Sono partiti  i finanziamenti per le nuove imprese (micro e piccole) in veste di agevolazioni fiscali e contributive nelle 22 zone franche urbane. A spiegarlo è proprio il Ministero dello Sviluppo Economico che illustra come la “dotazione finanziaria iniziale sia di 100 milioni di euro”, in quanto sono stati sbloccati i fondi necessari per la start up del progetto, grazie all’autorizzazione della Commissione Europea. Il disegno prevede, per determinati quartieri che necessitano di sviluppo, agevolazioni finalizzate a finanziamenti per nuove imprese, che non superino i cinquanta addetti, per la rivitalizzazione delle stesse. Le zone interessate sono appunto ventidue, in ventitré comuni. Esse sono state selezionate in base ad una serie di indicatori di disagio socio economico e sono: Catania, Gela ed Erice in Sicilia; Crotone, Rossano e Lamezia Terme in Calabria; Matera in Basilicata; Taranto, Lecce, Andria in Puglia; Napoli, Torre Annunziata e Mondragone in Campania; Campobasso in Molise; Cagliari, Iglesias e Quartu Sant’Elena in Sardegna; Velletri e Sora in Lazio; Pescara in Abruzzo; Massa e Carrara in Toscana e Ventimiglia in Liguria. Per quanto riguarda le aree colpite dal sisma, il decreto Abruzzo ha stanziato ad oggi 45 milioni di euro che andranno a finanziarie uno specifico progetto di zona franca urbana per l’Abruzzo. Le nuove imprese che nasceranno godranno di esenzioni fiscali e contributive (Ires, Irap, Ici e previdenza) sino a 14 annualità. Inoltre la Legge Sviluppo mette a disposizione altri 50 milioni di euro, al fine di individuare nuove aree svantaggiate.

Il Ministero del lavoro, poi, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha emanato il decreto n. 49409 del 18.12.2009 che prevede dei finanziamenti agevolati alle nuove imprese sotto forma di incentivi per quei lavoratori che hanno ammortizzatori sociali in deroga o sospesi o per i percettori di Cassa Integrazione ordinaria e non che intendono avviare un'attività di lavoro autonomo,  una micro-impresa o una cooperativa. I finanziamenti alle nuove imprese sono a fondo perduto e per accedervi occorre prendere parte ai bandi che sono strutturati per settore, intervento o area geografica. Conditio sine qua non è la presentazione di un progetto dettagliato su spese e strategie.  

A livello comunitario inoltre, le opportunità di finanziare una nuova impresa non mancano, con i progetti di sostegno diretto e indiretto dei finanziamenti europei.
Esistono, infine, una serie di finanziamenti terriroriali alle nuove imprese e di siti che le spiegano quali, ad esempio, la Camera di Commercio del Piemonte, all'interno dell'area Sportello Europa - finanziamenti nuove imprese - vengono elencate le misure del Fondo Sociale Europeo provincia per provincia. Oppure, ad esempio, Agevolazioni Puglia, il portale sui finanziamenti nella regione Puglia e siti ancor più a carattere territoriale come Verona Innovazione .

Per chi, dunque, desideri intraprendere un’attività imprenditoriale, non avendo adeguate risorse ecco una rosa di siti che parlano di finanziamenti agevolati alle imprese e che possono aiutare a realizzare il proprio sogno.

 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Contributi a fondo perduto

Il contributo a fondo perduto è un'erogazione di denaro che viene elargita ...

Finanziamenti agevolati

Non tutte le imprese hanno diritto alle agevolazioni comunitarie e statali per ...

Finanziamenti giovani

I giovani sono una delle categorie più agevolate per quanto riguarda ...

Finanziamenti internazionalizzazione

L'internazionalizzazione delle imprese è incentivata dalle politiche del ...

Fondo perduto imprenditoria femminile

I finanziamenti a fondo perduto per l'imprenditoria femminile sono previsti ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta