Collegamenti sponsorizzati

Finanziamenti per il commercio

Contributi per il settore: finanziamenti per il commercio

Se sei un imprenditore, che opera nel settore commercio o una confederazione di imprese, per te sono attivi una serie di bandi e di finanziamenti per il commercio che ti possono aiutare ad ampliare, migliorare, ristrutturare la tua attività o crearla ex novo. In questa pagina troverai una serie di informazioni utili, provenienti dai siti istituzionali nazionali e regionali e riferimenti normativi che rimandano alle leggi in vigore, in materia di finanziamenti per il commercio.
Contributi per il settore: finanziamenti per il commercio Collegamenti sponsorizzati
Sempre più imprenditori, operanti nel settore commercio, sono in cerca di finanziamenti ed opportunità che permettano loro di rendersi più competitivi, di creare attività nuove, proprio per rendere il loro progetto vincente. I finanziamenti per il commercio sono, indubbiamente, una chiave di accesso a tali migliorie o alla creazione di un’attività ex novo. Molto spesso le opportunità, dal punto di vista dei finanziamenti alle imprese del commercio, sono su base territoriale. Per questo il sistema camerale, gli Enti e le realtà associative illustrano nel dettaglio, sui loro siti, tali occasioni. Anche sul sito dell’Unione europea si trovano una serie di informazioni su finanziamenti agevolati per il commercio e sovvenzioni che riguardano il settore.

Finanziamenti al commercio – le normative vigenti

I finanziamenti per il commercio sono regolati da una serie di normative. Tra esse troviamo: gli incentivi all’esportazione legge 83/89 finanziamenti di programmi di penetrazione commerciale all'estero fondo 394/81, azioni positive per l'imprenditoria femminile, legge n. 215/92, incentivi fiscali per il commercio legge 449/97 art. 11 ed agevolazioni per l'acquisto o il leasing di nuove macchine utensili o di produzione, legge Sabatini. Per quanto riguarda le imprese, in particolare,  il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha deciso di sostenere, in collaborazione con Italia lavoro S.p.a., le pmi italiane appartenenti al comparto, al fine di agevolare sia  l'inserimento occupazionale che la parte inerente l’assistenza, la consulenza e la creazione d’impresa. Infine la legge 488/92  è uno dei maggiori strumenti per la riqualificazione e modernizzazione del commercio, nelle aree depresse del territorio nazionale, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati e contributi in conto capitale.

Finanziamenti al commercio – i soggetti richiedenti

Possono richiedere un finanziamento per il commercio tutti i soggetti che ruotano intorno al comparto, siano essi imprese singole o associate. Il beneficio varia a seconda dell’opportunità offerta e dal soggetto che la offre. L’accesso ai contributi commercio può avere, anch’esso, diverse motivazioni, tra queste l’avvio di nuove attività, il rinnovo del parco macchine, l’inserimento occupazionale, internazionalizzazione dell’impresa e molto altro. Sul nostro sito nella sezione bandi e finanziamenti  troverete un elenco di siti che offrono possibilità per le imprese, in materia di finanziamenti per il commercio. Anche i termini di presentazione delle domande per le agevolazioni per il commercio variano, di caso in caso.

Finanziamenti al commercio – informazioni dai soggetti erogatori
Vi sono diversi soggetti erogatori di finanziamenti il commercio. Sul portale delle Camere di commercio, ad esempio,  nella sezione finanziamenti si trovano indicazioni su “incentivi finanziari a favore delle imprese, intesi ad agevolare la concessione di prestiti di esercizio o di investimento, il leasing, il factoring, o prestiti finalizzati, come quelli destinati al miglioramento delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro”.  Non solo anche sui siti delle Province e delle Regioni si trovano informazioni utili per quanto concerne i contributi al commercio: nel portale regionale del commercio della Regione Marche troverete aree dedicate ad informazioni su agevolazioni e finanziamenti regionali in tema di commercio.  Sempre sul nostro sito su finanziamenti regione troverete occasioni che possono fare al caso vostro. Interessanti notizie sui finanziamenti alle imprese commercio sono reperibili anche sui siti delle confederazioni di categoria come Confesercenti e Confesercentiservizi  o Confcommercio. Ulteriori informazioni utili potretetrovarle su questo sito alla voce finanziamenti per il commercio.

Su info-finanziamenti, insomma, potrete trovare tematiche, suggerimenti, normative ed informazioni in materia di finanziamenti al commercio per implementare o realizzare il vostro progetto imprenditoriale.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Finanziamenti commercio

Le aziende finanziarie offrono alla loro clientela diverse tipologie di ...

Fondo perduto giovani

Per ottenere il contributo a fondo perduto c'è bisogno di soddisfare alcuni ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta