Collegamenti sponsorizzati

Finanziamenti per le imprese

Finanziamenti per le imprese: i fondi di garanzia

I finanziamenti alle imprese sono soluzioni di accesso al credito agevolate per le aziende, a sostegno di nuove iniziative ed investimenti. I finanziamenti alle imprese possono avere natura diversa ed erogati per l’avvio di una nuova attività oppure per lo sviluppo, la manutenzione, l’acquisto di nuovi materiali o tecnologie e l’ampliamento delle strutture.
Finanziamenti per le imprese: i fondi di garanzia Collegamenti sponsorizzati
I finanziamenti per le imprese possono essere concessi come prestiti agevolati o contributi a fondo perduto: nel primo caso i tassi inferiori alla media di mercato, periodi di preammortamento e la richiesta di garanzie reali, rappresentano le caratteristiche principali di questa tipologia di prodotto. Nel caso dei contributi a fondo perduto, invece, non è prevista alcuna restituzione di capitale o interessi e l’erogazione viene generalmente calcolata sulla percentuale delle spese considerate ammissibili al fine della concessione dei prestiti. Esistono diverse iniziative a sostegno dell’imprenditoria, tra cui quelle in favore dell’imprenditoria giovanile che prevede agevolazioni per le aziende costituite in prevalenza da persone di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, per i giovani che operano nel settore agricolo, o ancora nel turismo o beni culturali. La gestione dei Fondi di garanzia per i finanziamenti alle imprese possono essere gestiti dall’UE oppure a livello nazionale dagli organi competenti, come ad esempio le singole Regioni, nell’applicazione dei piani previsti a sostegno dell’imprenditoria locale. Inoltre è possibile accedere a soluzioni come il prestito d’onore, formule di finanziamento alle imprese sulla base di requisiti specifici, per le quali sono previste erogazioni di importi a fondo perduto. I prestiti d’onore sono strumenti previsti per legge, a sostegno delle nuove attività imprenditoriali giovanili come il franchising, il lavoro autonomo o la micro impresa e consistono nell’erogazione di un 60% di capitale a fondo perduto e il 40% erogato come finanziamento agevolato (tassi ridotti). La gestione è affidata a Invitalia (maggiori dettagli sono disponibili anche al sito invitalia.it).
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati
ARTICOLI CONSIGLIATI


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta