Collegamenti sponsorizzati

finanziamento a fondo perduto

Finanziamento a Fondo Perduto

Articolo aggiornato il 23-07-2013 alle 10:59

Per agevolare lo sviluppo delle imprese, gli enti pubblici provvedono periodicamente allo stanziamento di fondi destinati al finanziamento a fondo perduto di spese di avvio o consolidamento.  Se vi interessa saperne di più, e magari valutare l'opportunità di richiedere questo tipo di agevolazioni, in questa pagina troverete alcune informazioni e dei link utili per capire se la vostra azienda possiede i requisiti per accedere a un finanziamento a fondo perduto.
 

Finanziamento a Fondo Perduto Collegamenti sponsorizzati

Un finanziamento a fondo perduto è una speciale agevolazione concessa da enti pubblici nazionali o comunitari a particolari tipi di imprese, i cui requisiti variano da caso a caso. E' un tipo di finanziamento molto conveniente per chi ne usufruisce, in quanto non prevede la restituzione del capitale ricevuto, né degli interessi calcolati su di esso. Per questo esistono delle precise restrizioni all'accesso delle imprese a queste agevolazioni: l'entità dei fondi stanziati, la loro finalità e i soggetti beneficiari di un finanziamento a fondo perduto sono di norma specificati all'interno dei bandi di concessione emanati periodicamente dagli enti erogatori. Per poter richiedere un finanziamento a fondo perduto è dunque necessario attenersi alle regole stabilite dal relativo bando, nel quale di solito è disciplinato anche l'iter di presentazione delle domande, ossia i modi attraverso i quali è possibile effettuare una richiesta di finanziamento a fondo perduto e i tempi necessari alla compilazione delle graduatorie dei beneficiari.

Finanziamento a fondo perduto - i Beneficiari
Il finanziamento a fondo perduto è un investimento che gli enti pubblici o le società finanziarie pubbliche effettuano per supportare la nascita di attività imprenditoriali, ed è spesso affiancato da altre agevolazioni, quali ad esempio finanziamenti a tasso agevolato, o incentivi in conto interesse. Di norma, i bandi prevedono finanziamenti a fondo perduto per categorie di soggetti specifici, come i disoccupati, i giovani (si veda ad esempio la legge 236 93), le donne (con la legge 215 92); o anche per particolari tipologie di attività, come ad esempio le microimprese e il franchising, che godono delle agevolazioni previste dal Prestito d'Onore. Altra categoria di imprese destinatarie delle agevolazioni a fondo perduto sono le imprese già avviate localizzate in aree svantaggiate, per le quali esiste a livello locale la rete di sostegno regionale alle imprese di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Finanziamento a fondo perduto - gli Investimenti finanziabili
Un finanziamento a fondo perduto viene di solito calcolato in percentuale sulle spese considerate ammissibili, cioè spese effettuate dall'impresa e ritenute rimborsabili dall'ente erogatore del contributo. Le spese che rientrano nella copertura di un finanziamento a fondo perduto sono stabilite per legge e variano a seconda dei singoli bandi, dove di norma sono specificate. Come indicazione di massima, sono finanziabili quegli investimenti che riguardano l’acquisto di beni e servizi indispensabili all'incremento della competitività di un'impresa, come ad esempio i macchinari, la pubblicità, la formazione e la consulenza. All'atto di effettuare una domanda di finanziamento a fondo perduto è di norma richiesta la presentazione di un Business Plan.

Finanziamento a fondo perduto - a Chi Rivolgersi
Se desiderate avere aggiornamenti sull'uscita dei bandi comunitari e nazionali, divisi per categoria e regione geografica, potete consultare la nostra pagina Bandi Finanziamenti, dove troverete una selezione di siti degli enti pubblici che erogano finanziamenti a fondo perduto. Su Finanziamentipubblici.it, alla sezione Imprese, è invece disponibile un servizio informativo personalizzato sulle ultime novità in tema di bandi di finanziamento, con tanto di Alert news via SMS e Mail sui nuovi bandi pubblicati in tempo reale. Per conoscere infine i professionisti che possono guidarvi nelle fasi iniziali di compilazione e presentazione della domanda di finanziamento a fondo perduto, vi consigliamo di dare un'occhiata alla pagina Consulenza Finanziaria, che contiene più di 100 link ai siti degli studi di consulenza finanziaria italiani, divisi per regione e provincia, oppure alla pagina dedicata interamente ai Contributi a fondo perduto.

Altri finanziamenti agevolati
Se non potete accedere a finanziamenti a fondo perduto, vi suggeriamo di consultare la pagina Prestiti per giovani imprenditori. Nel testo troverete indicazioni sulle forme creditizie riferite alla categoria dei giovani. Se no appartenete nemmeno a questa categoria, vi suggeriamo altre due pagine che potrebbero interessarvi: la prima è Prestiti senza busta paga dove potrete avere informazioni sui prestiti se non siete dipendenti ; la seconda è Fondi per nuove imprese dove, anche in questo caso, potrete avere informazioni aggiuntive sui fondi reperibili per la vostra impresa. All'interno di quest'ultima pagina troverete ulteriori dettagli su forme di finanziamento agevolate.
 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie

agatino Scrive:
12/05/2014

ciao volevo sapere come ottenere un finanziamento a fondoperduto per aprire un negozio di art per parrucchieri ed estetista in sicilia a catania e quali sono i requisiti per ottenerlo grazie
Valentina http://www.ilmionegozioabologna.it/servizi/vendesi-attivit%C3%A0-bologna.html Scrive:
23/04/2014

Articolo molto interessante! Ci sono tanti fondi che non vengono utilizzati soltanto perché pochi sanno della loro esistenza... mentre potrebbero essere fondamentali per l'acquisto e il rilancio di un'attività commerciale già avviata.
Iliut radu Scrive:
19/04/2014

Salve mi chiamo Radu sono un cittadino rumeno ho 27 anni e vorrei sapere se posso avere acceso a qualche tipo di fondi europei per avviare insieme a un amico o due un impresa di noleggio con conducente a Roma per turisti.cosa devo fare per ottenerli. Grazie e aspetto una vostra risposta.
marco Scrive:
24/03/2013

buona sera ,siccome ho intenzione di aprire una gelateria artigianale in Spagna secondo tutti i canoni del made in italy,dai prodotti ai macchinari ,vorrei sapere se a questo proposito esistono dei contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati e a chi richiederli grazie
Antonio Scrive:
18/03/2013

Salve. Sono un Ottico Optometrista di 26 anni. Volevo sapere se è possibile usufruire di queste opportunità nel caso volessi acquistare un'attività commerciale (negozio di ottica) già esistente. Vi ringrazio


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Finanziamenti agevolati

Non tutte le imprese hanno diritto alle agevolazioni comunitarie e statali per ...

Finanziamenti statali

Alcune utili informazioni sulla disciplina dei finanziamenti statali si possono ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta