Collegamenti sponsorizzati

finanziamento auto

Acquistare un’Auto a Rate: fallo con un Finanziamento ad hoc!

Articolo aggiornato il 17-06-2013 alle 18:22

Avete in mente di acquistare un’auto ma non possedete la cifra necessaria a coprire l’intero ammontare della spesa? Niente paura, oggi comprare un’auto a rate, nuova o usata, è una pratica largamente utilizzata, ma non così semplice come potrebbe apparire. In questa pagina vogliamo darvi alcune informazioni utili per scegliere il modello alla vostra portata e per valutare la convenienza del finanziamento auto da richiedere.

Acquistare un’Auto a Rate: fallo con un Finanziamento ad hoc! Collegamenti sponsorizzati

Finanziamento Auto – Che cos’è
Il finanziamento auto è un tipo di finanziamento finalizzato all’acquisto di una vettura (auto, moto o camper), sia essa nuova che usata. Il finanziamento auto prevede pertanto la copertura di tutto o parte dell’ammontare dovuto a un concessionario, con la possibilità per l’acquirente di dilazionare il pagamento con un tasso di interesse fisso, secondo rate a scadenze in genere mensili, da 6 a 60 mesi, che vengono definite al momento della stipula. Sebbene sia possibile comprare un’auto anche chiedendo un prestito personale non finalizzato e poi spendere la cifra ottenuta per l’acquisto di una vettura, il finanziamento auto in senso stretto è un finanziamento finalizzato, ed ha quindi una fattispecie propria. Generalmente sono le concessionarie stesse a prendere in carico le pratiche per l'avvio del finanziamento, mediante accordi e sovvenzioni con istituti finanziari di appoggio. L'ente finanziatore versa la cifra pattuita per l'acquisto della vettura nel conto del rivenditore, il quale provvede a consegnare la vettura al cliente. Sarà il cliente, a quel punto, a versare le rate del rimborso direttamente alla finanziaria, interessi compresi. Il pagamento della rata può essere effettuato mediante addebito bancario su conto corrente (rid), oppure mediante pagamento di bollettini postali. E’ dunque consigliabile rivolgersi direttamente a un concessionario per avere informazioni dettagliate su un finanziamento auto per la vettura che si desidera acquistare. Se volete avere un panorama completo di tutti i modelli commercializzati in Italia in modo da poter scegliere l'auto più adatta alle vostre esigenze, potete consultare il sito di Eurotax: vi farete un’idea generale sulle auto nuove e usate che potete acquistare, partendo da un budget prestabilito. 

Finanziamento Auto – A chi rivolgersi
Chi ha bisogno di un prestito di solito si rivolge alla propria banca di fiducia. Tuttavia le banche generalmente non concedono un finanziamento finalizzato all'acquisto di un'auto, ma lo concedono come prestito personale, con un determinato tasso d’interesse, variabile da istituto a istituto. Alle banche pertanto non interessa il valore dell'auto, bensì le garanzie che il richiedente può dare. Una volta ottenuto il prestito sarete voi stessi a finalizzarlo all’acquisto del bene che desiderate. In caso di acquisto di un’auto è però consigliabile chiedere un finanziamento auto finalizzato, per diversi motivi: nel campo dei finanziamenti auto, negli ultimi anni, sono nate le cosiddette "Captive", cioè società finanziarie create appositamente dalle stesse case automobilistiche. Esempi del genere sono la FinRenault, la Fiat Sava, o la Volkswagen Financial Services, ma ce n’è una per ogni grande marchio. Fine di queste finanziarie controllate dalle case madri, è quello di incentivare il più possibile la vendita delle auto da loro prodotte, sia nuove che usate, e solo marginalmente quello di produrre utili mediante gli interessi passivi, scopo, quest'ultimo, tipico delle banche e di tutte le altre finanziarie. Per questo motivo le condizioni economiche offerte dalle Captive presentano una convenienza difficilmente riscontrabile presso altre finanziarie. L'esempio più tipico è il finanziamento auto a tasso zero erogato da qualche società controllata dalla medesima casa automobilistica. Offerta, questa, difficilmente effettuabile per istituti di credito di credito diversi dalle "captive". Se volete fare un giro d'orizzonte fra le offerte di finanziamento auto consultate la nostra pagina dedicata al Prestiti Auto.

Finanziamento Auto – Le Garanzie richieste
Chiedere un finanziamento auto significa innanzitutto chiedere una determinata cifra in prestito. Per ottenerla occorre pertanto presentare le garanzie che attestino la possibilità di adempiere agli impegni economici pattuiti, ossia di essere in grado di pagare le rate del finanziamento. C’è dunque bisogno di un contratto di lavoro subordinato, una pensione, una busta paga o un reddito certificato da lavoro autonomo. Se non siete in possesso di tali requisiti, le alternative possibili sono la cambiale a garanzia, l'ipoteca, il mandato a iscrivere ipoteca e la firma di un garante. Oltre a ciò, le garanzie richieste prima della concessione di un finanziamento auto dipendono dall'organo erogatore. Le società "captive" o di marca e le finanziarie che erogano un finanziamento finalizzato all’acquisto dell’auto, verificano che il sottoscrittore abbia stipulato una polizza assicurativa per il mezzo acquistato, e in alcuni casi richiedono anche la sottoscrizione della polizza incendio e furto. In caso di furto del veicolo infatti, l'indennizzo va al finanziatore, nella misura in cui la cifra va a coprire la somma dovuta per l'estinzione del prestito. Il cliente deve personalmente coprire eventuali eccedenze non coperte dall'assicurazione. Talora le società finanziarie richiedono la sottoscrizione di una polizza che preveda la copertura in caso di morte, disoccupazione o invalidità del sottoscrittore. Le banche invece, erogando un prestito personale, richiedono garanzie legate al cliente e non al veicolo acquistato.
 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Prestiti auto

I prestiti per l'acquisto di un auto possono essere sia frutto di un accordo ...

Finanziamenti moto

I finanziamenti per le moto sono una delle opportunità offerte dagli accordi ...

Forum prestiti

Grazie ai forum sui prestiti è possibile cercare informazioni di ogni genere ...

Prestiti immediati

Per permettervi di avviare un'attività, per acquistare materiali, investire in ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta