Collegamenti sponsorizzati

finanziamento regione lazio

Finanziamento regione Lazio, info e link utili

Ormai da tempo l’Unione Europea mette a disposizione delle regioni italiane fondi atti a favorire la crescita armonica e sostenibile del territorio. Questo vale anche per la regione Lazio che nel suo Piano Operativo Regionale (POR) presenta numerose forme di finanziamento alle imprese. Ma cos’è il POR e come bisogna fare per accedere ad un finanziamento della regione Lazio? Ecco tutte le informazioni e gli indirizzi utili

Finanziamento regione Lazio, info e link utili Collegamenti sponsorizzati
Per accedere ad un finanziamento della regione Lazio, dobbiamo far riferimento al POR FESR Lazio 2007-2013, ossia il documento di programmazione per l’utilizzo dei Fondi strutturali europei, integrati da quelli statali e regionali (sul sito della Regione Lazio cliccando sul link POR Fesr 2007-2013 tutte le informazioni relative).
Tale documento si basa su quattro priorità strategiche d’intervento chiamate Assi che hanno i seguenti obiettivi:
1.    Asse I – Ricerca e Innovazione: rafforzare la competitività del sistema produttivo attraverso la promozione della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.
2.    Asse II – Ambiente: garantire le condizioni di sostenibilità ambientale preservando e valorizzando le risorse naturali, culturali e paesaggistiche.
3.    Asse III – Accessibilità: promuove una mobilità integrata e sostenibile e una società della conoscenza inclusiva per una maggiore efficienza del sistema Lazio.
4.    Asse IV – Assistenza Tecnica: consentire una implementazione efficace ed efficiente del POR

L’Asse trainante del POR è comunque il primo, il quale è dedicato alle imprese e prevede due strade principali per accedere ad un finanziamento della regione Lazio.
La prima è la Procedura di accesso integrato alle agevolazioni (PAI), ossia un insieme di strumenti per il sostegno a progetti semplici o integrati, mirati alle caratteristiche di particolari settori e filiere. Tali finanziamenti vogliono favorire l’accesso al mercato delle imprese a tecnologie e servizi avanzati per aumentarne la competitività, ponendo particolare attenzione agli aspetti ambientali e all’efficienza energetica.
La seconda strada da percorrere se si vuole usufruire di un finanziamento della regione Lazio è la procedura negoziale, che si concretizza in Accordi di programma per lo sviluppo e la produttività, sottoscritti tra regione, imprese, enti locali e altri soggetti pubblici coinvolti nei progetti d’investimento.

A livello teorico, dunque, accedere ad un finanziamento della regione Lazio, sembrerebbe una questione alquanto semplice, ma come ogni processo burocratico, anche questo richiede una certa dose di tempo e districarsi tra i vari bandi a volte può risultare abbastanza complicato. A facilitare l’accesso ai finanziamenti regionali del Lazio, però, ci pensano Filas e Sviluppo Lazio.
Filas attiva e gestisce strumenti di supporto all’innovazione delle PMI e favorisce l’accesso alle tante forme di finanziamento della regione Lazio (nella sezione "Finanziamenti" del sito Filas, tutte le informazioni relative alle varie forme di finanziamento promosse dalla regione Lazio).
Sviluppo Lazio, invece, gestisce alcune leggi agevolative rivolte alle imprese, con finanziamenti resi disponibili tramite leggi regionali, nazionali e attraverso i Fondi strutturali dell’Unione Europea (sul sito di Sviluppo Lazio, tutte le informazioni circa le forma di finanziamento della sezione Lazio e i bandi per accedervi).

Per ulteriori info, poi, si può seguire il link finanziamento regione Lazio, dove troverete tanti link utili, sia a livello informatico che pratico.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Finanziamenti regione

Le regioni italiane mettono a disposizione attraverso varie agenzie dislocate ...
ARTICOLI CONSIGLIATI


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta