Collegamenti sponsorizzati

Il renting

Il renting: perché acquistare quando si può noleggiare?

Il futuro corre velocemente e per poter stargli dietro ed essere sempre competitivi bisognerebbe rinnovare i propri strumenti lavorativi con grandissima frequenza. Ma quanti imprenditori possono permetterselo? La formula del renting o noleggio a lungo termine permette a qualsiasi imprenditore di potersi finalmente avvalere di strumenti di ultima generazione senza spendere cifre da capogiro. Nel seguente articolo spieghiamo come si fa.   

Il renting: perché acquistare quando si può noleggiare? Collegamenti sponsorizzati
Il renting è una formula di locazione finanziaria che prevede il noleggio di un bene per un periodo di tempo medio/breve. Grazie alla formula “pay for use” questo strumento di approvvigionamento di strumenti è estremamente flessibile e risulta essere molto conveniente per  gli imprenditori che non vogliono acquistare un bene ma sono comunque interessati al loro utilizzo. Questa soluzione permette di risolvere problematiche relative alla dotazione di beni strumentali, difatti è possibile effettuare un noleggio a lungo termine, definito appunto renting, per beni mobili purché siano beni strumentali allo svolgimento di attività produttive, commerciali, di servizi di impresa o di liberi professionisti. I beni strumentali, come spiegato sul sito di Santander Consumer, possono essere di tipo informatico, come pc o tecnologico come monitor al plasma, proiettori particolari, ma anche mezzi di rappresentanza o di spostamento, e ancora strumentazione professionale come ad esempio apparecchi medicali.

Il renting: le condizioni
Il contratto di renting è sostanzialmente quello della locazione operativa. Il fornitore di un prodotto o macchinario lascia questo in concessione ad una persona che a sua volta paga un canone per l’utilizzo del bene. La durata del contratto di renting può variare da 24 a 60 mesi e si possono finanziare da 1.000 a 200.000 euro. La specificità del contratto sta nel fatto che è molto flessibile: è possibile infatti decidere come avere la scadenza del canone, se su base mensile o trimestrale, consente di sostituire il bene preso in renting con uno tecnologicamente più avanzato anche in corso di validità del contratto. Quando questo va a terminare, il riscatto del bene viene generalmente esercitato dal fornitore, il quale o ritira il bene che è stato utilizzato terminando il rapporto con il cliente, oppure ritira il bene per sostituirlo con uno tecnologicamente più evoluto, facendo così ripartire un nuovo contratto di renting, oppure ancora rinnovare il contratto di noleggio a lungo termine per lo stesso bene strumentale.   

Il renting: i vantaggi
I vantaggi offerti da questa formula di locazione operativa sono molti. Si può partire parlando dei vantaggi prettamente fiscali del contratto di renting: i canoni sono interamente deducibili. Dal punto di vista gestionale c’è da considerare primo fra tutti il fatto che con il renting non solo non si deve impegnare il proprio capitale per avere a disposizione un determinato bene strumentale, ma si usufruisce invece dei flussi finanziari derivati dall’impiego di quel bene nell’ambito della propria attività professionale. Il contratto di renting è inoltre caratterizzato dal fatto che il canone di noleggio può essere stabilito in maniera molto flessibile e può quindi avvicinarsi alle esigenze di ogni singolo cliente. Il vantaggio del renting riguarda infine la possibilità di avere a disposizione un macchinario o un mezzo che è tecnologicamente all’avanguardia, potendolo cedere per uno ancor più evoluto anche con il contratto in essere e di essere inoltre seguiti nella sua manutenzione o gestione, come viene ben esemplificato sulle pagine del sito di Renting Italease.
Il renting insomma risulta essere un ottima soluzione per le imprese in quanto è la soluzione ideale alla necessità di strumenti tecnologici e innovativi senza avere i problemi di aggiornamento e rinnovamento.  

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Società di Leasing

La formula del leasing è sempre più richiesta da privati e aziende, per ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta