Collegamenti sponsorizzati

internazionalizzazione imprese

Imprese: Europa e Nuovi Mercati

Mercati prossimi alla saturazione spingono gli imprenditori ad avviare o a proseguire processi di internazionalizzazione delle proprie imprese, sfruttando la crescente liberalizzazione per accedere a nuove opportunità di business all’estero. In questa pagina vogliamo approfondire l’argomento internazionalizzazione delle imprese, fornendo una serie di link utili e indicazioni interessanti che provengono dal web.

Imprese: Europa e Nuovi Mercati Collegamenti sponsorizzati

Internazionalizzazione Imprese – la Spinta verso nuovi Mercati
Quando si parla di internazionalizzazione di un’impresa si fa riferimento allo sviluppo di un sistema in grado di favorire gli scambi con l'estero cercando nuovi sbocchi per le attività di tipo commerciale, economico e produttivo. Nella maggior parte dei casi la spinta più forte verso l’internazionalizzazione delle imprese è il rallentamento della domanda nel mercato domestico, e parimenti per un’impresa già internazionale la spinta verso nuovi mercati è il rallentamento della crescita in quelli in cui l'impresa è già presente. Esistono poi altre motivazioni, alcune legate alla situazione interna, come la crescita della concorrenza, altre connesse a fattori inerenti l’impresa stessa, come la necessità di ridurre la dipendenza da un unico mercato, altre ancora infine derivano dalle opportunità di guadagno che si vengono a creare nei mercati esteri, che spesso diventano la molla decisiva per dare inizio al processo di internazionalizzazione delle imprese. Quando un’impresa decide di intraprendere la via dell’internazionalizzazione, la definizione delle strategie di business è una delle sfide più critiche da effettuare. Affidarsi a professionisti esperti del settore è senz’altro la scelta più lungimirante, ma anche sul web non mancano le opportunità per leggere e informarsi in maniera più approfondita. Vi segnaliamo al riguardo un qualche sito, come Pallme.com, che scandaglia il tema competitività e internazionalizzazione imprese offrendo molti spunti di riflessione e segnalando eventi, seminari di aggiornamento e libri sull’argomento, oppure il portale Pmi.it, ricco di notizie, informazioni e articoli sul mondo delle Pmi alle prese con nuovi strumenti, fondi di finanziamento e lungaggini burocratiche. Specifico ed esaustivo è anche il sito di Mondimpresa, nato per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese e ricco di informazioni e strumenti utili per il supporto delle piccole e medie imprese nella messa a punto delle strategie, nell’assistenza finanziaria e nell’organizzazione di missioni all’estero per conoscere da vicino nuovi mercati.

Internazionalizzazione Imprese – gli Indirizzi Utili

Per un’impresa che vuole aprirsi ai mercati internazionali le opportunità sono molte, grazie alla crescente integrazione e interdipendenza dei paesi in vari settori del commercio e dell’industria e allo sviluppo delle comunicazioni e della rete dei trasporti: tutti presupposti per l’ampliamento delle interazioni su scala planetaria.  L'Unione Europea in questo senso è una miniera di opportunità e occasioni: offre infatti nuovi spazi di mercato, agevolazioni fiscali e finanziamenti volti all’internazionalizzazione delle imprese. Tuttavia le trafile burocratiche e l'accesso alle informazioni spesso creano parecchie difficoltà e ostacolano la possibilità di cogliere l'occasione giusta. Per questo esiste l'Euro Info Centre, una rete di uffici dislocati nel territorio nazionale allo scopo di fornire informazioni e assistenza per l’internazionalizzazione delle imprese, favorendo il loro accesso alle opportunità di finanziamento a livello europeo. Ogni anno gli E.I.C. smaltiscono circa 500.000 richieste provenienti direttamente dalle imprese e anticipano le necessità delle Pmi europee attraverso la pubblicazione e la distribuzione di bollettini e guide, la pianificazione di seminari e incontri rivolti al contesto economico regionale e l’organizzazione di eventi e manifestazioni per favorire la cooperazione tra imprese provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo, fungendo da utile punto di contatto per chi intenda fare affari all'estero e intraprendere il processo di internazionalizzazione della propria impresa. In Italia ci sono circa 25 uffici istituiti presso organizzazioni imprenditoriali e istituzioni pubbliche. Ogni E.I.C. ha sviluppato inoltre una propria specializzazione: vi segnaliamo il sito di InnovHub, ma anche quelli dell'Eurosportello di Napoli e di Unioncamere Mondimpresa di Roma. Tutti gli sportelli attivi della rete li trovate comunque sul sito ufficiale dell’Euro Info Centre, insieme agli altri servizi di informazione, assistenza, supporto, iniziative per lo sviluppo del business in Italia e in Europa e l’internazionalizzazione delle imprese. Naturalmente, infine, è possibile trovare informazioni di carattere istituzionale sull'internazionalizzazione delle imprese nel sito del Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico: all'interno della sezione Norme e Disposizioni è disponibile un elenco degli sportelli regionali per l'internazionalizzazione del sistema delle imprese. Nella pagina Finanziamenti Internazionalizzazione, infine, trovate una tutta la panoramica dei link interessanti sull'argomento, selezionati dalla nostra redazione.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta