Collegamenti sponsorizzati

leasing nautico

Leasing nautico: per realizzare un sogno

Acquistare una barca a vela o un’imbarcazione da diporto è un’esperienza affascinante. Se siete tra i fortunati che possono realizzare questo sogno non vi dispiacerà sapere che con un leasing nautico è possibile finanziare l’acquisto usufruendo di vantaggi economici e agevolazioni fiscali. Vediamo quali…

Leasing nautico: per realizzare un sogno Collegamenti sponsorizzati

Il leasing, chiamato anche LOA (Locazione Opzione d’Acquisto), è un contratto di finanziamento che consente all’utilizzatore di avere la disponibilità di un bene, pagando periodicamente un canone fisso a una società di leasing o concedente, la quale, avendo acquistato il bene per conto dell’utilizzatore, sarà proprietaria del bene fino al termine del contratto.  Dal punto di vista legale la società di leasing è esonerata da tutte le responsabilità che riguardano il bene, i cui rischi sono totalmente assunti dall’utilizzatore. Il leasing nautico è una delle soluzioni più utilizzate quando si intende acquistare un’imbarcazione da diporto, sia essa nuova, usata, o anche in fase di costruzione. L’utilizzatore, a seguito dell’accettazione della domanda di finanziamento, corrisponde alla finanziaria un anticipo iniziale e un riscatto finale, mentre viene pattuita una rateizzazione variabile per la somma rimanente. A carico dell’utilizzatore ci sono i costi dell’IVA e naturalmente gli interessi. Le recenti normative in materia di leasing nautico prevedono una serie agevolazioni fiscali, che tuttavia non vengono applicate alla quota pagata a titolo di riscatto finale del bene: per l’ammontare dell’anticipo e per le rate del finanziamento, l’IVA è dovuta solo in relazione al tempo di utilizzo dell’imbarcazione entro le acque territoriali comunitarie. Dunque maggiore è il tempo stimato di navigazione al di fuori delle acque territoriali, minore è la quota di IVA da corrispondere: ciò vale a maggior ragione per le imbarcazioni di dimensioni più grandi, che sono quelle che godono in misura più elevata delle Agevolazioni fiscali del Leasing Nautico.

Leasing Nautico – Richiesta di Leasing Nautico
Per presentare una domanda di leasing nautico è sufficiente rivolgersi a uno degli istituti di credito o delle società che erogano questo tipo di finanziamento. Di seguito vi forniamo una lista dei documenti che vengono di norma richiesti al momento dell’apertura di una pratica di leasing nautico.
Dichiarazione dei redditi
Valutazione del patrimonio: Immobiliare (Valutazione, Ici) e investimenti Titoli
Professione del cliente
Fotocopia della Carta d’identità o del Passaporto
Dichiarazione di Stato Civile (autocertificazione)
Documenti comprovanti il domicilio o certificato di residenza (fattura elettricità, gas o telefono)
Riferimenti Bancari (Coordinate bancarie)

Leasing Nautico – A chi rivolgersi

Andiamo ora a vedere quali sono le società di leasing e i siti d’informazione sul leasing nautico presenti sul web. Rivolgendosi a Marineazur, specialista europeo del leasing nautico, è possibile richiedere un finanziamento on line specifico per l’acquisto di imbarcazioni in leasing, ivi comprese le vele, le dotazioni di bordo, gli strumenti di navigazione e gli armamenti. Il contratto di leasing proposto ha una durata di tre – dieci anni: è possibile finanziare fino al 50% del prezzo dell’imbarcazione, imposte escluse, attraverso il pagamento di rate mensili, trimestrali o semestrali. All’interno del sito c’è un’apposita sezione dedicata al finanziamento di imbarcazioni, con tutte le informazioni sul contratto di leasing nautico, francese e italiano, un esempio di leasing nautico e un’offerta che prevede anche la stipula di una polizza di assicurazione sull’imbarcazione. Su Consuleasing.it, oltre alle informazioni relative al leasing nautico e alle agevolazioni fiscali, è possibile richiedere un preventivo on line di finanziamento per imbarcazioni da diporto per privati e aziende.  Stesso servizio offrono anche altre società di leasing, come ad esempio Leasingstudio e la sammarinese Erwidcol. Se desiderate invece qualche consiglio da intenditore sulla compravendita di barche a vela o a motore vi segnaliamo Afyatch.com, dove troverete le risposte alle domande più frequenti sui tempi, le modalità e i costi per acquistare un’imbarcazione da diporto, compresi alcuni chiarimenti sulla convenienza del leasing nautico.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Confronto leasing

Per ottenere un leasing esistono oggi diverse modalità e costi. Diverse ...

Società di Leasing

La formula del leasing è sempre più richiesta da privati e aziende, per ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta