Collegamenti sponsorizzati

mutuo giovani

Mutuo Giovani: offerte e agevolazioni

Articolo aggiornato il 06-06-2014 alle 15:11

Uno dei passi più importanti e difficili che i giovani possano compiere è senza dubbio la richiesta di un mutuo per l’acquisto di una casa. Purtroppo molto spesso ci si trova di fronte a forti ostacoli e ci si sente persi in un mare di informazioni a volte troppo tecniche e poco chiare. Cerchiamo quindi di fare un po’ di ordine e di segnalare i siti che forniscono informazioni riguardo le varie tipologie di mutuo a cui i giovani possono accedere e riguardo le agevolazioni messe a disposizione da banche e istituzioni.

Mutuo Giovani: offerte e agevolazioni Collegamenti sponsorizzati

Mutuo Giovani – Difficoltà e possibili Soluzioni
La maggior parte dei giovani non ha la possibilità di acquistare autonomamente la prima casa ed è quindi costretta ad accendere un mutuo. Tuttavia ottenere un mutuo per i giovani non è affatto semplice e ci sono spesso ostacoli difficilmente superabili. Sono frequenti infatti i casi in cui i giovani non hanno sufficienti garanzie da offrire agli istituti di credito e si vedono quindi preclusa la possibilità di ottenere un mutuo.
Oggi però esistono agevolazioni, incentivi e fondi provenienti sia da organismi istituzionali (Governo, ministeri, regioni, Unione Europea) sia direttamente dalle banche che spesso cercano di offrire mutui adatti ai giovani. I benefici ottenibili sono di diverso tipo e vanno dalla riduzione del tasso, alla riduzione delle imposte, all’applicazione di migliori condizioni di rimborso.

Mutuo Giovani – le proposte delle Banche
Sono diverse le banche che hanno ideato un mutuo per giovani ragazzi intenti ad acquistare una casa. Tra queste citiamo Domus Giovani di Intesa San Paolo, che consente di sospendere il pagamento, di variare la durata e di finanziare fino al 100% del valore dell’immobile. Potete accedere a tutte le informazioni su Domus Giovani collegandovi al sito di Intesa San Paolo ed accedendo alla sezione “Mutui” dell’area “Privati”. Anche la banca Carige ha pensato ad una soluzione per i giovani e nello specifico per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 19 e i 29 anni. Per saperne di più, trovate maggiori info sul sito della Banca Carige, alla sezione dedicata ai mutui agevolati per i giovani.

Mutuo Giovani - le Coppie
Le giovani coppie che vogliono accendere un mutuo per la casa possono usufruire di importanti agevolazioni. Esiste infatti un contributo annuale, attinto dalle risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, messo a disposizione del governo e gestito dalle regioni in favore delle giovani coppie (sul sito internet del Ministero del Lavoro, nella sezione "Area Sociale", tutte le informazioni relative al fondo). Inoltre molte banche hanno delle offerte mirate per le coppie che prevedono la riduzione delle spese, lunghi periodi di preammortamento (fino a 5 anni), una maggiore comodità nel pagamento delle rate e diverse altre agevolazioni. Di agevolazioni al mutuo per giovani coppie si parla sul sito del Dipartimento della Gioventù: si tratta di un Fondo di 50 milioni di euro destinato a garantire la possibilità di accedere a un mutuo anche in mancanza delle classiche garanzie richieste dalle banche: in questo caso, i requisiti attengono alla giovane età dei componenti la coppia (massimo 35 anni) e la destinazione d'uso della futura casa. Per tutte le info consultare il sito Gioventu.gov.it
Sul sito della Cassa Di Risparmio Di Ferrara è possibile trovare informazioni su “Under 70”, il mutuo riservato alle giovani coppie i cui componenti hanno meno di 70 anni in due. Entrando nell’area “privati” e poi nella sezione “finanziamenti” si trovano le informazioni su tutti i mutui offerti dalla banca tra cui, appunto, “Under 70”

Mutuo Giovani – i lavoratori Precari
Anche i giovani che non rientrano tra i soggetti che possiedono un contratto di lavoro a tempo indeterminato, definiti lavoratori atipici o precari,  possono accedere al mondo dei mutui. Si tratta di mutui particolari, che vengono concessi solo ai giovani che non superano una determinata età (solitamente i 35 anni) e che forniscano documentazione atta a dimostrare che hanno svolto un lavoro per un periodo di tempo minimo. A causa dei maggiori rischi finanziari che l’istituto di credito corre, i costi sono generalmente più alti rispetto a quelli di un mutuo normale. Tuttavia questi mutui prevedono delle agevolazioni, come la possibilità di saltare una o più rate.
Un interessante  prodotto studiato per i giovani atipici è Progetto Lavoro di Unicredit Banca, del quale potete osservare i dettagli recandovi all’home page ed entrando nell’area “Giovani”.

mutuo casa

Trova il migliore e risparmia 15.000€
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Mutui per giovani

I giovani, soprattutto se in coppia, possono godere di diverse agevolazioni ...

Mutuo agevolato prima casa

Il Governo italiano ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali per ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta