Collegamenti sponsorizzati

sicav

Sicav: società di investimento collettivo

Cos’è una sicav e come opera sul mercato? Per chi ha in mente di investire i propri risparmi nell’acquisizione di fondi sicav, ecco alcune informazioni utili e una serie di link per approfondire la conoscenza delle sicav italiane, dei fondi sicav e delle quotazioni dei fondi sicav in tempo reale.

Sicav: società di investimento collettivo Collegamenti sponsorizzati

La sicav si configura come organismo di investimento collettivo del risparmio ai sensi del Decreto Legislativo 58 del 1998 e viene costituita a seguito di autorizzazione della Banca d'Italia, sentita la Consob. Sicav sta per società di investimento a capitale variabile: si tratta di una società per azioni avente per oggetto l'investimento collettivo del risparmio raccolto mediante l'offerta al pubblico delle proprie azioni. Il capitale deve essere integralmente versato e le azioni interamente liberate al momento dell'emissione. Le azioni di una sicav possono essere nominative o al portatore, a discrezione del sottoscrittore: il possesso di azioni nominative dà diritto a tanti voti quante sono le azioni possedute; le azioni al portatore invece attribuiscono al titolare un unico diritto di voto a prescindere dal numero di azioni detenute. Non possono essere emesse obbligazioni, azioni di godimento o di risparmio né possono essere detenute o acquistate azioni proprie all’interno di una sicav. Caratteristiche peculiari della sicav sono la qualifica di socio prevista per l’investitore, il cui patrimonio corrisponde al patrimonio amministrato, e la facoltà di questi di entrare e uscire dalla sicav in qualsiasi momento. Obiettivo di una sicav è in genere investire il patrimonio raccolto negli strumenti finanziari che contraddistinguono il comparto di investimento prescelto dall'investitore, traendone il maggior profitto possibile. Se desiderate approfondire la conoscenza dell’argomento e avere una panoramica delle sicav, potete consultare la nostra pagina dedicata ai Fondi Sicav, dove troverete una selezione di siti delle sicav italiane. Per conoscere invece le quotazioni dei fondi sicav aggiornate in tempo reale vi consigliamo di dare uno sguardo al sito di Milano Finanza, sezione Risparmio gestito. Sul sito di Assogestioni, sezione Fondi aperti, troverete infine le informazioni su regolamentazione, regime fiscale, prodotti e gestori di fondi sicav.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta